29Set21:0022:30Onibaba. Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponeseore 21 - adulti
Dettagli evento
Venerdì 29 settembre ore 21.00 L’autrice Rossella Marangoni, dialogando con il Prof. Giuseppe Emilcare, presenta il libro “Onibaba. Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese”. Edito da Mimesis Edizioni. Durante la serata "Taikonna" breve performance di taiko,
Dettagli evento
Venerdì 29 settembre ore 21.00
L’autrice Rossella Marangoni, dialogando con il Prof. Giuseppe Emilcare, presenta il libro
“Onibaba. Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese”. Edito da Mimesis Edizioni.
Durante la serata
“Taikonna”
breve performance di taiko, i tamburi giapponesi, curata da Chiara Khilibe e ispirata al mostruoso femminile nell’immaginario giapponese.
Prendendo spunto dalle vivide immagini del libro di Rossella Marangoni “Onibaba”, Chiara Khilibe si interroga sul mostruoso femminile.
Il tamburo giapponese è luogo di immaginari di genere. Il taiko è stato uno dei terreni su cui si è ridefinita e performata la mascolinità giapponese nel dopoguerra. Oggi le praticanti donne sono la maggioranza in occidente e stanno crescendo in Giappone, dove le artiste si moltiplicano, ma nell’immaginario sono le muscolose schiene nude maschili davanti al grande tamburo a essere emblema del potente taiko. In questa breve performance il tamburo è l’elemento su cui si giocano espressioni, trasformazioni e costrizioni del femminile nella cultura giapponese, ma anche dell’esperienza di una donna alle prese con un’arte performativa di cultura “altra” fortemente improntata da un immaginario maschile.
Necessaria prenotazione chiamando 0317073497 o inviando una mail a incontri@libooks.it
Ora
(Venerdì) 21:00 - 22:30(GMT+00:00)