Speciale Bologna Children’s Book Fair 2023

Novità fresche di stampa esposte in libreria, reportage da Bologna, vetrine, incontri… per condividere con voi le novità e il tour Libooks alla sessantesima edizione di Bologna Children’s Book Fair 2023!
Dal 9 marzo in libreria: speciale albi illustrati!

 

SUZY LEE

Bologna Children’s Book Fair ospita ad anni alterni i vincitori dei più importanti riconoscimenti internazionali nel settore artistico che riguardano i libri per bambini e ragazzi.
L’edizione 2023 di BCBF vede tra i suoi protagonisti Suzy Lee (Corea); nell’ultimo anno l’autrice ha ricevuto il prestigioso Hans Christian Andersen Award per l’illustrazione e una mostra personale è allestita all’interno della manifestazione.
I libri di Suzy Lee editi da @corraini sono disponibili in libreria.

LE COSE PREZIOSE. L’OSTINATA RICERCA DI BEATRICE ALEMAGNA

Martedì 6 marzo alla Fondazione del Monte a Bologna è stata inaugurata la mostra: “Le cose preziose. L’ostinata ricerca di Beatrice Allemagna” che raccoglie il lato segreto del suo lavoro e tantissimi materiali inediti che compongono un ritratto completo dell’autrice. L’infanzia, la  città, la natura, l’identità e la ricerca  della risposta a una grande domanda: che cos’è un bambino?
La mostra è curata da Hamelin in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair,  Topipittori, Festival Gribouillis.

“Alfabeto Allemagna” può essere sfogliato e prenotato in libreria, sarà distribuito per la vendita dal 5 aprile.
Libooks ha incontrato Beatrice Allemagna lunedì 6 marzo all’Illustrators Café.

𝗕𝗘𝗔𝗨𝗧𝗬 𝗔𝗡𝗗 𝗧𝗛𝗘 𝗪𝗢𝗥𝗟𝗗
𝘐𝘭 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘰 𝘢𝘭𝘣𝘰 𝘪𝘭𝘭𝘶𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘥𝘪𝘷𝘶𝘭𝘨𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦.
Domenica 5 marzo è stata inaugurata in Sala Borsa, nel centro di Bologna questa bella mostra; resterà aperta al pubblico fino al 22 aprile. Libooks consiglia la visita!

La Mostra è l’evento finale di un pluriennale progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione (Università di Bologna), condotto in partnership con la Bologna Children’s Book Fair. Scopo del progetto è stato quello di mappare e analizzare la produzione internazionale di divulgazione per l’infanzia a partire dalla fine degli anni Duemila, quando un numero sempre maggiore di non-fiction picturebooks concettualmente innovativi ed esteticamente degni di nota ha iniziato ad essere pubblicato a livello globale.

La Mostra espone oltre 600 titoli originali pubblicati internazionalmente nel corso degli ultimi 15 anni, selezionati sulla base di un approccio alla conoscenza particolarmente creativo, sorprendente, sperimentale. Questi volumi sono stati raggruppati in sezioni tematiche originali, concepite in modi trasversali rispetto alle canoniche denominazioni di ambiti e scaffali, così da favorire riflessioni nuove e più integrate sui saperi.

I libri finalisti al Premio Andersen 2023 saranno esposti in libreria da venerdì 9 marzo! 

 

ECCELENZE ITALIANE
“Eccellenze italiane” è il titolo assegnato alle mostre di illustrazione create dalla Bologna Children’ s Book Fair per divulgare nel mondo il meglio della creatività artistica italiana che si esprime nei libri per i giovani lettori. Quest’anno a cento anni della nascita di Italo Calvino, nella mostra “Figure per Italo Calvino”, alcuni tra i migliori talenti dell’illustrazione per ragazzi hanno raccolto la sfida di rappresentare la vera essenza delle opere di Calvino.

 

Il catalogo “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino” edito da Mondadori è disponibile in libreria.



X