S.

S.  autore Gipi edito da Coconino Press

Torna in una nuova edizione il graphic novel più intimo e poetico di Gipi, l’autore più amato sulla scena del fumetto italiano, considerato l’erede di Andrea Pazienza. Una memoria personale che si fa collettiva. Una storia che annulla il tempo e la distanza tra le generazioni, e riflette sulla verità dei ricordi. Un classico del romanzo a fumetti.

S. è il padre di Gipi, e racconta storie. S. racconta del bombardamento che distrusse Pisa nell’agosto 1943, di come la sua futura moglie si salvò per miracolo. Dell’orrore della guerra, e di quella volta che lui e un amico aiutarono due soldati tedeschi a disertare. Ma S. salta avanti e indietro nel tempo: parla anche di quando è diventato adulto, padre di famiglia, e di una gita coi figli, poi di quando è diventato vecchio, mescolando nei ricordi la propria adolescenza e il presente…

“Nei romanzi disegnati di Gipi c’è l’idea che tutte le nostre vite rimangano sempre attaccate e aggrovigliate a quando avevamo dieci, quindici, vent’anni: sia che li ricordiamo con nostalgia o con raccapriccio, viene tutto da lì”. – Luca Sofri

S. parla e il figlio Gipi, scrivendo e disegnando brani della sua memoria, gli si avvicina: sembra cancellare il tempo e la distanza tra le generazioni.

S., il romanzo a fumetti del pluripremiato Gipi, affronta il tema del rapporto tra padre e figlio, con un approccio originalissimo che si interroga sulla verità, sullo scorrere del tempo e sulla memoria come il celebre romanzo Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut. Un diario poetico e toccante che emoziona il lettore, aiutato anche dai suggestivi colori degli acquerelli e dal magico alternarsi di sfumature notturne e tavole dai toni seppia. Pubblicato in una nuova edizione, questo romanzo a fumetti è già un classico di Gipi, uno degli autori più amati e popolari in Italia.

 

La foglia di Daishu Ma edito da Orecchio Acerbo

Sotto il plumbeo cielo della metropoli -tutta cemento e macchinari- la natura sta morendo. In un inverno perenne, le foglie cadono. Dove vanno? E cosa succede? Un giovane ne raccoglie una che emette un bagliore e intraprende un viaggio indimenticabile alla ricerca della verità.



X