Roger Olmos alla Libooks

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, Libooks dedica una vetrina al libro “Cosimo” di Roger Olmos edito da Logos edizioni.

Un libro di sole illustrazioni per celebrare e rendere omaggio a #Cosimo, un bambino che un giorno decise di salire sugli alberi e di non scenderne mai più.
Dedicato al grande Italo Calvino che ha saputo mostrare un orizzonte diverso, pieno di coraggio e di passione a tutti i bambini (e non) che hanno avuto la fortuna di leggerlo, sperando che molti altri lo leggano ancora.
Dedicato ai bambini e futuri adulti, alla loro dignità e al diritto di essere diversi e non necessariamente d’accordo con gli altri, affinché un giorno siano forti delle loro decisioni e orgogliosi delle loro imprese per quanto assurde possano sembrare.
Alla determinazione. Al coraggio. All’amore. Alla passione. Alla libertà.

 

“Di lì a poco, dalle finestre, lo vedemmo che s’arrampicava su per l’elce…

Così egli saliva per il nodoso albero, muovendo braccia e gambe per i rami con la sicurezza e la rapidità che gli venivano dalla lunga pratica fatta insieme. Ho già detto che sugli alberi noi trascorrevamo ore e ore, e non per motivi utilitari come fanno tanti ragazzi, che ci salgono solo per cercar frutta o nidi d’uccelli, ma per il piacere di superare difficili bugne del tronco e inforcature, e arrivare più in alto che si poteva, e trovare bei posti dove guardare il mondo laggiù…

Trovai quindi naturale che il primo pensiero di Cosimo, a quell’ingiusto accanirsi contro di lui, fosse stato d’arrampicarsi sull’elce, albero a noi familiare…”

Tratto da “Il barone rampante” di Italo Calvino

 

Roger Olmos è nato a Barcellona il 23 dicembre 1975, e si è avvicinato al mondo dell’illustrazione fin da bambino. Al termine degli studi, dopo un apprendistato all’Institut Dexeus come illustratore scientifico, si iscrive alla scuola di arti e mestieri Llotja Avinyò, per poi dedicarsi all’illustrazione di libri per ragazzi. Nel 1999 viene selezionato alla Bologna Children’s Book Fair, e lì conosce il suo primo editore. Da allora ha pubblicato oltre un’ottantina di titoli con una ventina di case editrici spagnole e internazionali. Grande amante degli animali, ha adottato uno stile di vita vegano e da anni con la sua arte si impegna a promuovere il rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi. Vive insieme a tre gatti, uno con tre zampe, una sorda e una cieca a cui manca mezza mandibola, e due cani, uno artrosico di 19 anni e uno grande di 12 anni.

 

 

Premi e riconoscimenti:
• Negli anni 1999, 2002 e 2005 è stato selezionato per la Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
• Selezione White Ravens 2002, con Tío Lobo; kalandraka
• Selezione White Ravens 2004, con El Libro de las Fábulas, Ediciones B
• Menzione speciale White Ravens 2006, per La cosa che fa più male al mondo, OQO/#logosedizioni
• Premio Llibreter de Álbum Ilustrado 2006, per La cosa che fa più male al mondo, OQO/#logosedizioni
• Premio Lazarillo de Álbum Ilustrado 2008, per El príncipe de los enredos, Edelvives
• Premio 400Colpi, Torredilibri 2015, per Senzaparole, #logosedizioni
• Premio del Ministerio de Cultura de España al mejor libro ilustrado categoría infantil y juvenil 2016, per La leggenda di Zum

Con #logosedizioni ha pubblicato: CalandoLa capra mattaLa cosa che fa più male al mondoCosimoLa leggenda di ZumRompicapoSeguimi! (una storia d’amore che non ha niente di strano), Senzaparole (libro e portfolio)Storia del bambino buono / Storia del bambino cattivo (disponibile anche in inglese e spagnolo)Una storia piena di lupiStopAmigosLa ZanzaraLuciaLo struffalocero bluLa foca bianca  (disponibile anche in Edizione speciale) Grindadráp.

 

 



X