Per non dimenticare

27 gennaio Giornata della memoria

 

 

Johan Ickx
Pio XII e gli ebrei
Rizzoli
22,00 EURO

La figura di Papa Pio XII è controversa: salvatore di ebrei o complice indiretto dell’Olocausto? Pacifista, che cercò di evitare la guerra, o opportunista? Con l’aiuto di documenti inediti, Johan Ickx tenta di chiarire definitivamente la posizione del pontefice attraverso un saggio dettagliato ma allo stesso tempo chiaro ed intrigante. Un libro molto utile per chi vuole comprendere la posizione politica e le scelte di uno dei personaggi più dibattuti del Novecento.

 

Hédi Fried
C’erano anche SS gentili?
Tre60
14,00 EURO

Hédi Fried, sopravvissuta ai lager, raccoglie le domande più significative che i ragazzi le hanno posto durante i suoi incontri nelle scuole di tutta Italia. Ne scaturisce il racconto emozionante e struggente di una ragazza adolescente ad Auschwitz, con le sue paure e speranze.
Un libro chiaro e coinvolgente, ottimo per spiegare l’Olocausto ai ragazzi.

 

Lia Levi
Ognuno accanto alla sua notte
e/o
18,00 EURO

Tre storie e cinque personaggi si intrecciano nella Roma delle leggi razziali: un commediografo di successo costretto a mettere in scena la sua pièce in segreto, due amanti che inseguono un amore impossibile e un figlio che accusa il padre, ebreo, di aver contribuito alla persecuzione del suo stesso popolo.  Un libro che si legge tutto d’un fiato per non abbandonare questi personaggi, con le loro speranze e le loro vite comuni, mentre attendono la fine della notte.
Un bel romanzo che commuove e informa sulla persecuzione degli ebrei in Italia.

 


Luca Cognolato
Il cavaliere delle stelle
Lapis
14,50 EURO

Il cavaliere Giorgio, eroe coraggioso, nasconde le stelle nella sua torre per salvarle dalle guardie malvage. I cattivi non osano sfidare Giorgio; non sanno che in verità la sua spada è fatta di cartone e l’unica forza del cavaliere è il suo amore per le stelle.
Una bella storia per spiegare l’Olocausto ai più piccoli.

 

 

 



X