Per leggere il mondo

Come posso iscrivermi a Per leggere il mondo?

Per gli insegnanti, gli educatori, tutti gli interessati al nostro corso online dedicato alla letteratura per l’infanzia, ecco tutto quello che dovete fare per iscrivervi al corso:

  • Dovrai acquistare 30€ di libri Babalibri alla Libreria Libooks nel periodo che va dal 1° al 31 marzo. Potrai acquistare anche un buono dello stesso valore, scegliendo i libri da acquistare anche una volta terminato il corso.
  • In cambio del tuo acquisto, la Libreria Libooks ti fornirà un codice di accesso, indispensabile per l’iscrizione al corso. Dovrai inserire il codice (e tutti i tuoi dati), registrandoti proprio su questo sito a partire dal 1° marzo.
  • Hai tempo per iscriverti fino al 14 aprile! Se non ti registri correttamente al sito entro questa data, l’iscrizione al corso sarà considerata non valida.
  • Se sei un insegnante, non dimenticarti di iscriverti anche sulla piattaforma Sofia: grazie a EquiLibri, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, anche quest’anno la partecipazione agli incontri è riconosciuta ai docenti come attività di formazione.

 

Il calendario degli incontri

A cura di Eros Miari

Abbiamo bisogno di storie. Ne hanno bisogno loro, i bambini e le bambine. Ma da cosa nasce questo bisogno? Perché le storie, i libri, la lettura sono tanto importanti? Perché vogliamo farli crescere lettori e lettrici? In che modo possiamo sostenere questa crescita? Proveremo a cercare le risposte con riflessioni e approfondimenti, e soprattutto esplorando alcuni albi illustrati, belli e preziosi, all’interno dei quali il processo della lettura rivela la sua forza e il suo essere nutrimento per la crescita.

A cura di Cristina Busani

Il presente ci chiede di camminare con la Terra, di pensare prospettive per la sua salvaguardia. In questa sfida complessa, gli albi illustrati, con le loro parole e le loro figure, possono essere grandi alleati. Guarderemo gli albi come oggetti d’amore per immaginare un futuro possibile, dove al centro ci sia lei, la Terra, e tutte le meraviglie che ospita, a prescindere dal genere umano.

A cura di Sonia Basilico

Il percorso bibliografico presenterà quei racconti per immagini capaci di nutrire la curiosità, decostruire certezze, allargare il tempo e gli orizzonti della scoperta favorendo la nascita delle domande. Analizzeremo il confronto fra generazioni, la rappresentazione dell’identità di genere, la connessione fra gli esseri viventi, la sperimentazione e l’esplorazione del sé attraverso la ricchezza del linguaggio e il potenziale delle immagini. Emergerà l’importanza ma anche la possibilità di sganciarsi dalla “troppa realtà” e dal senso utilitaristico della vita quotidiana per avviarci in un territorio di scoperta più ricco e vario. Cercheremo fra le pagine modelli di infanzia liberi, capaci di espandere i confini degli stereotipi e mostrare i limiti del pregiudizio, offrendo la possibilità di riflettere su ciò che ci unisce all’altro prima di marcarne le differenze, valorizzando le diverse identità come risorsa per la crescita dell’individuo e della comunità, e mostrandoci così l’infinito che ogni nuova vita ha davanti.

A cura di Nicoletta Gramantieri

La letteratura, anche quella per bambine e bambini, come le altre forme d’arte, è strumento di conoscenza sia del mondo interiore che di quello esterno ed esteriore. I libri per bambine e bambini sono a tutti gli effetti oggetti estetici che, attraverso la forma – la struttura narrativa, il testo, le immagini, il rapporto fra testo e immagini, la grafica – attivano nel lettore una risposta che investe aspetti cognitivi, di pensiero ed emotivi; i libri sono generatori di pensiero, aprono domande e dubbi sul vivere quotidiano e sull’universalità del vivere: la lettura diventa elemento significativo nella crescita di ogni individuo. Nel corso dell’incontro, attraverso l’analisi dei libri in bibliografia, si indagherà il rapporto fra testo e lettore tentando di mettere in discussione quella tendenza che porta a un prevalere dell’emozione sulla possibilità di pensiero, a privilegiare una risposta immediata e irriflessa rispetto al tempo e alla libertà che qualsiasi esperienza artistica richiede.

A cura di Sante Bandirali

Che cosa rende un libro più accessibile di un altro? Quali strategie ha a disposizione un editore per andare oltre il libro tradizionale e rendere possibile la lettura a un pubblico più ampio? Chi sono i lettori di questi libri e in che modo li leggono? Un incontro alla scoperta dei libri in simboli, che permettono di portare la bellezza dell’albo illustrato a tutti i bambini che non sanno ancora leggere o che stanno muovendo i primi passi nel fantastico mondo della lettura.

 



X