Pausa Caffè con Petra e Garzòn

Siamo a Barcellona, sono le 10 e da un momento all’altro Petra e Garzòn varcheranno la porta del Jarra de Oro per la pausa caffè mattutina.

Due investigatori della Policia Nacional che tra scontri sessisti e culturali, presto diventeranno grandi amici. Appostamenti e indagini scateneranno grandi cambiamenti in entrambi ed è questa la parte più interessante del libro.

“Riti di morte” è un poliziesco scritto da Alicia Giménez-Bartlett dove il caso da risolvere, uno stupratore seriale che marchia le sue vittime con un simbolo floreale, si intreccia con la vita privata dei due protagonisti.

Fermín Garzón è grassoccio ama l’autorità, il cibo e l’opera, a fatica digerisce l’idea di essere comandato da una donna.

“Sulle Ramblas faceva un freddo del diavolo ma il mio Hercule Poirot personale sembrava non accorgersene nemmeno. Portava l’impermeabile sul braccio e aveva inalberato la sua faccia più serafica. Era contento”

Petra Delicado sogna l’azione ma in quanto donna intellettuale viene relegata al servizio documentazione, è nel pieno di una rinascita personale dopo un periodo complicato.

“Hai mangiato? Domandai. Alzò le spalle con malinconia e sorrise. Frenai di colpo l’impulso a preparargli un panino. Per troppo tempo gli avevo fatto da madre, e adesso basta. Aveva sempre quell’aria da cane randagio, ma ero io a non fare più parte della protezione animali”

Scrittura asciutta e scorrevole con improvvisi picchi di stile, dialoghi divertenti, colpi di scena, Barcellona come scenografia: ve lo consiglio se amate il genere poliziesco arricchito con un po’ di commedia e umorismo.

“Rimettersi in discussione è molto più nocivo del fumo, dei grassi animali e del caffè. È di questo che muore la gente in realtà: del colpo ricevuto domandandosi un bel giorno se le convinzioni di tutta una vita valessero la pena o no”

“Cambiamento” è una parola coraggiosa

 

Riti di morte – Alicia Giménez-Bartlett – Sellerio

 

#ritidimorte #aliciagimenezbartlett #sellerio #books #romanzi #polizieschi #libri #recensioni #barcellona #librerialibooks



X