PAUSA CAFFE’ CON OLIVE KITTERIDGE secondo atto

Seduti da Dunkin’ Donuts, ordiniamo un caffè americano con un po’ di latte e una ciambella, aspettiamo Olive Kitteridge con il suo cane, di ritorno dalla camminata sul fiume.

Olive l’abbiamo già incontrata ma era più anziana… Ecco questo è quello che succede quando non si leggono i libri in ordine di pubblicazione! “Olive Kitteridge” è uscito in Italia nel 2009 (Premio Pulitzer), nel 2020 è arrivato “Olive, ancora lei”, secondo romanzo di Elizabeth Strout dedicato alle vicende di questa donna che personalmente adoro: sensibile, brusca, sincera, goffa, altissima. Dopo aver letto il secondo libro non potevo non leggere il primo. Capite che confusione?! “Vai al diavolo” commenterebbe Olive.

Ritroviamo dunque Olive e tutti gli abitanti di Crosby nel Maine, ma più giovani. Essendo organizzato in racconti si capisce tutto, non preoccupatevi: non è un romanzo russo, non servono post-it dove appuntare nomi e relative parentele.

Tanti spaccati di quotidianità, tante piccole finestre che ci permettono di entrare nelle vite degli altri, di spiarle, di ritrovare situazioni che magari abbiamo vissuto in prima persona, Olive in un modo o nell’altro viene sempre coinvolta e non è mai scontato quello che farà o dirà.

Ve lo consiglio perché la signora Kitteridge dovete proprio conoscerla e poi perché Elizabeth Strout ha uno stile avvolgente, mai banale, una delle scrittrici statunitensi contemporanee più apprezzate. La sensazione è quella di una tazza di cioccolata calda con panna.

“Oggi è il nostro anniversario di matrimonio” disse Ann. Sarebbe stato così facile per Olive risponderle: “Be’, tanto per cominciare avreste anche potuto dirmelo, che stavate per sposarvi”. Ma si limitò a replicare: “E allora buon anniversario”. Che la bambina non fosse annegata mentre lei mangiava una ciambella le aveva dato un tale sollievo che l’anniversario, pur ricordandole dolorosamente che l’avevano tagliata fuori, non le pareva una questione su cui cavillare”

 

Olive Kitteridge – Elizabeth Strout – Fazi Editore

 



X