PAUSA CAFFE’ CON L’ECONOMIA

Il caffè oggi probabilmente lo berremo freddo. Citando “Il grande Lebowski” ci sono “un sacco di input e di output” e sono molte le domande che viene da chiedere a Daron Acemoglu (prof. di economia al MIT di Boston) e James A. Robinson (prof. economista e politologo). Ci troviamo a Nogales metafora perfetta del succo di “Perché le nazioni falliscono – Alle origini di prosperità, potenza e povertà” un saggio tra storia, sociologia, geografia, economia e politica.

 

Jared Diamond sostiene di aver letto questo libro “tutto d’un fiato” ecco io no, leggevo e tornavo indietro e andavo avanti e facevo ricerche e scuotevo la testa e leggevo. Jared Diamond ha scritto “Armi, acciaio e malattie. Breve storia degli ultimi tredicimila anni” premio Pulitzer per la saggistica nel 1998, non proprio una lettura leggera e tutta da ridere, per dire.

Perché la Francia è ricca e il Congo è povero? Questioni di clima, razza, cultura, latitudine? In Corea del Nord il reddito è un decimo rispetto a quello della Corea del Sud, la città di Nogales divisa in due da un muro presenta due condizioni socio economiche completamente differenti.
Dal colonialismo alla rivoluzione industriale, passando attraverso la peste e le dittature, il libro risponde a una serie di domande in modo comprensibile e accurato, fornendo parecchi spunti di riflessione sotto la lente di una tesi che fissa dei punti fermi:

I paesi poveri sono tali perché chi detiene il potere fa scelte che producono povertà; sbaglia non per incompetenza o per ignoranza, ma di proposito

Leggo i saggi in modo alternato ai romanzi o molto più spesso contemporaneamente soprattutto se il saggio in questione è impegnativo. Consiglio la lettura di questo in particolare a chi ha voglia di approfondire argomenti, sempre attuali, che possono ampliare la nostra capacità di comprensione dotandoci di un punto di vista un po’ più critico sui fatti che ci succedono intorno. La storia, spesso, si ripete.

“Vedremo come per ciascun paese sia possibile approfittare delle congiunture critiche per rompere gli schemi, riformare le proprie istituzioni e incamminarsi sulla strada che porta a una maggiore prosperità”

Sapere è una bella parola.

 

“Perché le nazioni falliscono” Daron Acemoglu James A. Robinson – ilSaggiatore



X