Proposte e novità a supporto della didattica

Impara l’inglese con la Schiappa!

14 settembre 2022 |
Cara lettrice, caro lettore,

di certo conosci la Schiappa e le sue (dis)avventure, ma le hai mai lette… in lingua originale? Come dici? L’inglese non è il tuo forte? Fantastico! Allora quello che trovi ora in libreria è il libro perfetto per te: l‘edizione speciale del primo libro della serie più amata, con testo IN LINGUA INGLESE e tanti COMMENTI a lato. Risate garantite, in English too!
Un libro ideale anche da portare in classe: visto che per i ragazzi Greg è un grande amico, imparare l’inglese con lui sarà ancora più immediato e divertente.

Ma le opportunità di portare la Schiappa a scuola non finiscono qui! Con l’occasione di questa novità, TA DAAA… una notizia importante!
Diario di una Schiappa entra ufficialmente nel Progetto Scuole Il Castoro, e sarà possibile attivare percorsi di lettura e incontri con formatori esperti per lavorare su tutta la serie dei libri italiani e sull’edizione inglese, e scaricare gratuitamente La guida per insegnanti con tante proposte per rendere irresistibile la lettura a scuola!

Let’s read and have fun with Greg!

DIARY OF A WIMPY KID
Impara l’inglese con la Schiappa!

di Jeff Kinney

Edizione commentata a cura di Rossella Bernascone

Migliora il tuo inglese con l’aiuto del primo volume della serie che ha fatto ridere
milioni di ragazzi e ragazze di tutto il mondo!

In questa edizione troverai il testo integrale in lingua inglese con tante parole tradotte e annotazioni per aiutare la lettura. E in fondo al libro un glossario inglese-italiano.

Pagg. 256 | Prezzo: 16,00

Scopri di più!
Dai un’occhiata al libro con questo video!
PERCORSI DI LETTURA A SCUOLA
CON “DIARIO DI UNA SCHIAPPA”!

PORTA LA SCHIAPPA A SCUOLA!

Ecco una pagina da suggerire agli insegnanti per garantirsi dei progetti che renderanno la lettura irresistibile partendo dalla serie di libri più amata dai ragazzi di tutto il mondo: Diario di una Schiappa!

In questa pagina si può:

1 – Percorso di lettura su tutti i libri della serie in italiano + incontro con un formatore esperto

2– Percorso di lettura in inglese su Diary of a Wimpy Kid. Impara l’inglese con la Schiappa + incontro in inglese con una formatrice esperta

Scopri il Progetto Scuole sulla Schiappa!

Collana Primi Passi

Edizioni Erickson

Astuccio delle regole

Astuccio delle regole di italiano

Tutte le regole di Ortografia e di Morfologia, e gli elementi di Sintassi, della grammatica in un unico astuccio!

Come un astuccio
L’Astuccio delle regole di italiano raccoglie tutto quello che serve per imparare o ripassare le regole di ortografia e di morfologia, gli elementi di sintassi e tutti gli aspetti della grammatica per apprendere correttamente la lingua italiana. Ogni regola è presentata in un pagina organizzata sempre nello stesso modo: titolo dell’argomento, una vignetta che introduce l’applicazione della regola, l’esempio, l’enunciazione della regola o la classificazione delle tipologie di un elemento. Ogni sezione, contraddistinta da un colore, presenta le principali regole dell’argomento trattato.
Tutti gli argomenti seguono il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla quinta classe della scuola primaria.

Astuccio delle regole di inglese
Uno strumento pratico che raccoglie tutte le principali regole di inglese utilizzate nella scuola primaria.

All’interno dell’ Astuccio delle regole di Inglese puoi trovare tutto quello che ti serve per ripassare le regole fonologiche e ortografiche, gli elementi morfosintattici e grammaticali e le strutture lessicali fondamentali della lingua inglese.

Come un astuccio
Come un vero e proprio astuccio dove tutto ciò che serve è a portata di mano, questo volume raccoglie le principali regole necessarie per apprendere la lingua inglese. Di facile consultazione, grazie a un’impostazione grafica a colori chiara e pulita e all’adozione di un lessico semplice e immediato, è uno strumento indispensabile per tutti gli alunni della scuola primaria, per gli insegnanti e i genitori, ed è estremamente efficace per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla quinta classe.

Astuccio delle regole di matematica

Tutte le regole di matematica e geometria, i procedimenti di calcolo e le tabelle riassuntive con le formule in un unico astuccio!

Come un astuccio
L’Astuccio delle regole di matematica raccoglie tutto quello che serve per imparare o ripassare le regole, le definizioni di matematica e geometria, le proprietà e i procedimenti di calcolo, le tabelle riassuntive con le formule. Ogni pagina, dedicata alla spiegazione di una regola o di un procedimento, è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto, fornendo all’alunno il «gancio visivo» per una maggiore comprensione del codice matematico. Le procedure di risoluzione dei calcoli e dei problemi sono presentate passo per passo in pagine identificate con l’etichetta procedimento. Il titolo a inizio pagina identifica l’argomento, mentre l’esempio numerico è sempre affiancato dalla spiegazione di ciò che si deve fare in ciascuna fase di risoluzione.
L’astuccio delle regole di matematica è consigliato anche nei casi di discalculia. Può rientrare infatti tra gli strumenti compensativi “non specifici” o “funzionali” che supportano aspetti deficitari di abilità “trasversali” quali memoria, attenzione, ecc.

Tablet delle regole

Tablet delle regole di Italiano

Scuola secondaria di primo grado

In un unico volume le definizioni, classificazioni e procedure delle regole grammaticali.
Come un vero e proprio tablet, pratico e maneggevole, dove ogni informazione può essere istantaneamente richiamata con un semplice touch, Tablet delle regole di italiano raccoglie le principali definizioni, classificazioni e procedure che riguardano i contenuti grammaticali: fonologia, morfologia, analisi logica, sintassi del periodo, affrontati nella scuola secondaria di primo grado.

Progressivo livello di difficoltà della materia
L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla terza classe. Ciascun argomento è introdotto da una mappa anticipatoria, che fornisce una visione di insieme dei concetti affrontati, attiva le conoscenze pregresse e aiuta a orientarsi e a focalizzare l’attenzione sui punti fondamentali.

Spiegazione della regola
Ogni pagina è dedicata alla spiegazione di una regola, alla classificazione delle parti del discorso, alla presentazione degli elementi d’analisi logica o del periodo, o all’illustrazione di un procedimento ed è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto.

Tablet delle regole di matematica

Scuola secondaria di 1° grado

In un unico volume le principali regole, definizioni, proprietà e procedure di matematica utilizzate nella scuola secondaria di primo grado.
Come un vero e proprio tablet, pratico e maneggevole, dove ogni informazione può essere istantaneamente richiamata con un semplice touch, Tablet delle regole di matematica raccoglie tutte le principali regole e definizioni di matematica utilizzate nella scuola secondaria di primo grado.

Progressivo livello di difficoltà della materia
L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla terza classe. Ciascun argomento è introdotto da una mappa anticipatoria, che fornisce una visione di insieme dei concetti affrontati, attiva le conoscenze pregresse e aiuta a orientarsi e a focalizzare l’attenzione sui punti fondamentali.

Spiegazione della regola
Ogni pagina è dedicata alla spiegazione di una regola o di un procedimento ed è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto, ancorandolo alla realtà quotidiana dei ragazzi così da superare l’idea della matematica come materia astratta e distaccata.

Tablet delle regole di inglese

Scuola secondaria di primo grado

Come un vero e proprio tablet, pratico e maneggevole, dove ogni informazione può essere istantaneamente richiamata con un semplice touchTablet delle regole di inglese raccoglie i principali contenuti della lingua inglese, fonologia, ortografia, morfologia e lessico, affrontati nella scuola secondaria di primo grado.

Progressivo livello di difficoltà della materia
L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla terza classe. Ciascun argomento è introdotto da una mappa anticipatoria, che fornisce una visione di insieme dei concetti affrontati e aiuta a orientarsi e a focalizzare l’attenzione sui punti fondamentali.

Spiegazione della regola
Ogni pagina è dedicata alla spiegazione di una regola o alla presentazione degli elementi morfosintattici e delle strutture lessicali fondamentali della lingua inglese, ed è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto.

X