Proposte e novità a supporto della didattica

Collana Primi Passi

Edizioni Erickson

Astuccio delle regole

Astuccio delle regole di italiano

Tutte le regole di Ortografia e di Morfologia, e gli elementi di Sintassi, della grammatica in un unico astuccio!

Come un astuccio
L’Astuccio delle regole di italiano raccoglie tutto quello che serve per imparare o ripassare le regole di ortografia e di morfologia, gli elementi di sintassi e tutti gli aspetti della grammatica per apprendere correttamente la lingua italiana. Ogni regola è presentata in un pagina organizzata sempre nello stesso modo: titolo dell’argomento, una vignetta che introduce l’applicazione della regola, l’esempio, l’enunciazione della regola o la classificazione delle tipologie di un elemento. Ogni sezione, contraddistinta da un colore, presenta le principali regole dell’argomento trattato.
Tutti gli argomenti seguono il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla quinta classe della scuola primaria.

Astuccio delle regole di inglese
Uno strumento pratico che raccoglie tutte le principali regole di inglese utilizzate nella scuola primaria.

All’interno dell’ Astuccio delle regole di Inglese puoi trovare tutto quello che ti serve per ripassare le regole fonologiche e ortografiche, gli elementi morfosintattici e grammaticali e le strutture lessicali fondamentali della lingua inglese.

Come un astuccio
Come un vero e proprio astuccio dove tutto ciò che serve è a portata di mano, questo volume raccoglie le principali regole necessarie per apprendere la lingua inglese. Di facile consultazione, grazie a un’impostazione grafica a colori chiara e pulita e all’adozione di un lessico semplice e immediato, è uno strumento indispensabile per tutti gli alunni della scuola primaria, per gli insegnanti e i genitori, ed è estremamente efficace per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla quinta classe.

Astuccio delle regole di matematica

Tutte le regole di matematica e geometria, i procedimenti di calcolo e le tabelle riassuntive con le formule in un unico astuccio!

Come un astuccio
L’Astuccio delle regole di matematica raccoglie tutto quello che serve per imparare o ripassare le regole, le definizioni di matematica e geometria, le proprietà e i procedimenti di calcolo, le tabelle riassuntive con le formule. Ogni pagina, dedicata alla spiegazione di una regola o di un procedimento, è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto, fornendo all’alunno il «gancio visivo» per una maggiore comprensione del codice matematico. Le procedure di risoluzione dei calcoli e dei problemi sono presentate passo per passo in pagine identificate con l’etichetta procedimento. Il titolo a inizio pagina identifica l’argomento, mentre l’esempio numerico è sempre affiancato dalla spiegazione di ciò che si deve fare in ciascuna fase di risoluzione.
L’astuccio delle regole di matematica è consigliato anche nei casi di discalculia. Può rientrare infatti tra gli strumenti compensativi “non specifici” o “funzionali” che supportano aspetti deficitari di abilità “trasversali” quali memoria, attenzione, ecc.

Tablet delle regole

Tablet delle regole di Italiano

Scuola secondaria di primo grado

In un unico volume le definizioni, classificazioni e procedure delle regole grammaticali.
Come un vero e proprio tablet, pratico e maneggevole, dove ogni informazione può essere istantaneamente richiamata con un semplice touch, Tablet delle regole di italiano raccoglie le principali definizioni, classificazioni e procedure che riguardano i contenuti grammaticali: fonologia, morfologia, analisi logica, sintassi del periodo, affrontati nella scuola secondaria di primo grado.

Progressivo livello di difficoltà della materia
L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla terza classe. Ciascun argomento è introdotto da una mappa anticipatoria, che fornisce una visione di insieme dei concetti affrontati, attiva le conoscenze pregresse e aiuta a orientarsi e a focalizzare l’attenzione sui punti fondamentali.

Spiegazione della regola
Ogni pagina è dedicata alla spiegazione di una regola, alla classificazione delle parti del discorso, alla presentazione degli elementi d’analisi logica o del periodo, o all’illustrazione di un procedimento ed è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto.

Tablet delle regole di matematica

Scuola secondaria di 1° grado

In un unico volume le principali regole, definizioni, proprietà e procedure di matematica utilizzate nella scuola secondaria di primo grado.
Come un vero e proprio tablet, pratico e maneggevole, dove ogni informazione può essere istantaneamente richiamata con un semplice touch, Tablet delle regole di matematica raccoglie tutte le principali regole e definizioni di matematica utilizzate nella scuola secondaria di primo grado.

Progressivo livello di difficoltà della materia
L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla terza classe. Ciascun argomento è introdotto da una mappa anticipatoria, che fornisce una visione di insieme dei concetti affrontati, attiva le conoscenze pregresse e aiuta a orientarsi e a focalizzare l’attenzione sui punti fondamentali.

Spiegazione della regola
Ogni pagina è dedicata alla spiegazione di una regola o di un procedimento ed è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto, ancorandolo alla realtà quotidiana dei ragazzi così da superare l’idea della matematica come materia astratta e distaccata.

Tablet delle regole di inglese

Scuola secondaria di primo grado

Come un vero e proprio tablet, pratico e maneggevole, dove ogni informazione può essere istantaneamente richiamata con un semplice touchTablet delle regole di inglese raccoglie i principali contenuti della lingua inglese, fonologia, ortografia, morfologia e lessico, affrontati nella scuola secondaria di primo grado.

Progressivo livello di difficoltà della materia
L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla terza classe. Ciascun argomento è introdotto da una mappa anticipatoria, che fornisce una visione di insieme dei concetti affrontati e aiuta a orientarsi e a focalizzare l’attenzione sui punti fondamentali.

Spiegazione della regola
Ogni pagina è dedicata alla spiegazione di una regola o alla presentazione degli elementi morfosintattici e delle strutture lessicali fondamentali della lingua inglese, ed è introdotta da una vignetta illustrata che ne anticipa il contenuto.

X