Libooks Atelier per le scuole
Proposta per le scuole di ogni ordine e grado.
Libooks in collaborazione con rossocobalto servizi per l’arte, organizza laboratori legati agli albi illustrati e alle varie discipline artistiche (arte, architettura, design, fotografia ecc..).
Gli incontri possono essere organizzati in presenza nelle aule scolastiche oppure in collegamento tramite piattaforma virtuale.
I temi proposti possono seguire e approfondire l’argomento di plesso che le scuole sviluppano durante l’anno scolastico, oppure possono essere creati su indicazione e concordati con le insegnanti.
Per tutte le informazioni potete scrivere a incontri@libooks.it
“Cantù: arte e design tra le pagine”
Attività didattico creative per le scuole dell’infanzia e primarie
a.s. 2023-2024
La libreria Libooks in collaborazione con rossocobalto – servizi per l’arte (che sarà parte attiva nello svolgimento delle attività), propone alle scuole dell’infanzia e primarie il progetto: “Cantù: arte e design tra le pagine” con l’intento di presentare e far conoscere ai bambini le eccellenze artistiche del territorio. Il progetto di mediazione del patrimonio culturale prevede uno o più incontri in classe (da definire con le insegnanti) per costruire un dialogo con l’arte, l’architettura e il design presenti in città. Scoperta, creatività ed emozioni saranno legate oltre alle opere anche ai libri scelti da una bibliografia ragionata per essere letture alternative e di approfondimento dei temi trattati. Nel costo del progetto sarà compreso un testo ad uso delle insegnanti.
Per maggiori informazioni potete contattare le libreria alla mail incontri@libooks.it
“PAROLArte”
Attività didattico creative per le scuole primarie e secondarie di I grado
a.s. 2023-2024
Descrizione del laboratorio
Comunicazione/linguaggio visivo
Per comunicare usiamo le parole ma non solo… anche quello che vediamo può trasmetterci qualcosa, un manifesto, una pubblicità, una scritta comunicano anche per come sono progettate, hanno un contenuto, trasmettono dei concetti che possono essere diversi anche se espressi dalla medesima
persona.
Nel laboratorio giocheremo ad unire la parte grafica, i diversi modi di scrivere una parola con il messaggio che questa parola vuole esprimere.
Attraverso l’osservazione di opere d’arte (quadri, grafiche, sculture ecc) ogni partecipante potrà elaborare una “parola base” e scoprire i vari modi per scriverla e per comunicare delle sensazioni.
Per maggiori informazioni potete contattare le libreria alla mail incontri@libooks.it
“PAROLForme”
Attività didattico creative per le scuole primarie e secondarie di I grado
a.s. 2023-2024
Descrizione del laboratorio
Le parole hanno una forma, occupano uno spazio, hanno un colore?
Se rotolano di bocca in bocca, di post in post, di tik tok in tik tok fanno come le valanghe e diventano enormi e possono investire e schiacciare. Occupano uno spazio dentro la testa di chi viene investito, hanno un colore (nero?) del fastidio o rosso della rabbia.
Se si aprono come i fiori sbocciano e, come i boccioli, generano altri fiori = cose belle. Occupano lo spazio di un sorriso sulla faccia, hanno i colori vivaci dei fiori. Se vengono offerte come un dono diventano un regalo.
Occupano lo spazio di un pacchetto con i fiocchi, hanno il colore
dell’arcobaleno.
Se vengono scagliate come frecce o proiettili feriscono, proprio come le frecce e i proiettili. Occupano lo spazio dell’aria che attraversano quando sfrecciano, hanno i colori del male che causano, scuro o giallo che brucia come il succo del limone?
Se vengono lanciate come palle di neve possono anche sbriciolarsi contro i muri, magari quelli eretti da altre parole migliori (dibattito). Occupano lo spazio delle briciole, hanno il colore bianco dei fiocchi di neve, fanno sentire freddo ma solo per pochi secondi o marroncino dei biscotti e fanno sentire il
dolce.
Nel laboratorio vengono presentate alcune parole e con loro se ne cerca di capire spazio, peso, colore, effetto ricollegandolo alle forme che si trovano i natura, nella quotidianità, nell’arte costruendo con loro qualche oggetto fatto di
parole, pesi, colori e forme.
Per maggiori informazioni potete contattare le libreria alla mail incontri@libooks.it
“Dove vivo io…”
Bambini alla scoperta del territorio tra natura, produzione e arte.
Progetto dedicato alla scuole (infanzia e primarie) del territorio canturino
Realizzato in collaborazione con rossocobalto – servizi per l’arte
La libreria Libooks in collaborazione con rossocobalto – servizi per l’arte (che sarà parte attiva nello svolgimento delle attività), propone il progetto “Dove vivo io… Bambini alla scoperta del territorio tra natura, produzione e arte” con l’intento di presentare e far conoscere ai piccoli alcune delle caratteristiche del territorio dove abitano. Il progetto prevede degli incontri in presenza presso la scuola con attività di lettura e laboratori artistico creativi.
Per maggiori informazioni potete contattare le libreria alla mail incontri@libooks.it