LE NOVITÀ PELLEDOCA – Da oggi in libreria!

C’è qualcosa in casa di Sergio Rossi

  • Una storia di paura, coraggio e amicizia: tre ingredienti infallibili!
  • Come affrontare qualcosa che non vedi e non conosci, ma sai che c’è, nascosto lì nel buio della stanza?
  • Una  scrittura  fresca,  punzecchiante, senza mai nulla di troppo.

Trama 7+ anni

Qualcosa è entrato in casa di Andrea per dargli più fastidio possibile: gli nasconde le sue cose, lo sveglia di notte, gli scivola alle spalle all’improvviso. Purtroppo non è una sua invenzione, come si accorgono gli amici che vengono a trovarlo, e anche lo stesso Andrea, che dorme poco di notte e quindi si addormenta di giorno, soprattutto in classe, finendo per essere preso in giro dai compagni e ripreso dalle insegnanti. Stanco della situazione,  ha  un’idea  per  affrontare  Qualcosa: indossare  delle  maschere  ispirate  ai  suoi  amati supereroi.  Funziona:  le  cose  non  scompaiono più  e torna a dormire la notte. Una sera, però, mentre sta andando con i suoi genitori a casa di amici, si accorge che Qualcosa lo sta seguendo per attaccarlo. Andrea dovrà affrontare anche Chadia, la compagna di classe che  gli  ha  ispirato  la  sua  maschera  più  potente. Sempre  che  Qualcosa  gli  permetta  di  indossarla. Sempre che Chadia permetta a Qualcosa di mettersi tra lei e Andrea

 

Fino a vedere il mare

• Un romanzo d’esordio per un’autrice sensibile e dalla penna originalissima.
• Un percorso narrativo che, ispirato alla fiaba di Pollicino, si snoda tra realtà e finzione, cronaca e immaginazione.

Trama 11+ anni

Pollo ce lo avrebbe pure un nome vero, serio e rispettabile. Si chiama Lucio. Sono i suoi quattro fratelli maggiori a chiamarlo così, perché è tutt’ossa e ricorda i polli del cortile della loro baraccopoli. Ma è sempre meglio essere un Pollo che un “cecatello“, come i bambini mutilati dal Cow-boy .
I piccoli invalidi fanno concorrenza a Pollo e ai suoi fratelli nel business delle elemosine, alla stazione. È lì che li lascia il vecchio ogni mattina, mentre lui si dedica alla bottiglia, più raramente ad accudire la moglie malata. Ed è lì che Pollo incontra Leyla, una dei bimbi del Cow-boy. Leyla però non è davvero cieca, così, quando il Cow-boy cattura Pollo, insieme riescono a sfuggirgli, portandogli via anche i suoi preziosi stivali dalla punta d’oro. La loro fuga si trasforma allora in un viaggio iniziatico verso la libertà, durante il quale incontreranno diversi personaggi, tra cui la donna che ha messo Leyla nelle mani del Cow-boy. Un poliziotto con l’anima devastata dalla perdita di un figlio incrocia il loro cammino: il suo aiuto sarà cruciale per la salvezza definitiva, simbolicamente rappresentata dal mare.

 

Lo Spirito del bosco

• Nei boschi si dice che viva il varvarel, una creatura magica, riservata, furba, che ama… collezionare berretti rubati! Ma nessuno l’ha mai visto…
• Da un’autrice pluripremiata, una storia che si ispira alle antiche leggende trentine.

Trama 7+ anni

Un giorno, la maestra Decrestina assegna ai bambini della sua classe un compito impegnativo: scrivere la cronaca di una tradizione ladina. Toni e Margrit vogliono fare qualcosa di diverso rispetto agli altri compagni e così decidono di inventarsi una leggenda. Per non sbagliare, chiedono aiuto al nonno di Toni, un vecchio magro dalla barba lunga, che sembra un folletto del cirmolo e conosce moltissime fiabe.
È proprio nonno Tita a suggerire loro di iniziare la ricerca partendo dal varvarel, un piccolo abitante dei boschi, riservato, furbo e collezionista di berretti rubati. Entusiasti per il consiglio ricevuto, i due bambini si mettono subito all’opera, delineando un ritratto accurato del varvarel: occhi piccoli, grandi piedi, pelo dappertutto, goloso di frutti di bosco e ottimo sciatore, specializzato nel fuoripista nella neve fresca. Ma, a volte, finire dentro una leggenda può rivelarsi pericoloso. Per Toni e Margrit, in un attimo, la montagna si trasforma in una trappola: e se l’unico modo per salvarsi fosse credere nell’impossibile?

Le regole della rabbia

• Ci sono decisioni che conducono a strade senza uscita e incontri che possono cambiarti la vita.
• Un romanzo tagliente e appassionante che racconta di personaggi forti, emozioni profonde e trasformazioni.
• La rabbia è un modo per incanalare ed esprimere sentimenti troppo spaventosi perché siano sperimentati direttamente: sofferenza, amarezza, dolore e, più di tutto, paura.

Trama 12+ anni

Sembra che ormai niente sia destinato a essere facile per Suzi. Prima la pietà di insegnanti e personale scolastico per la perdita della madre, poi l’arresto del padre, implicato in una storia di tangenti, infine la derisione dei compagni. Il dolore di Suzi, la solitudine, la fatica di adattarsi a un luogo in cui non si riconosce, si trasformano rapidamente in odio e desiderio di farla finita. Ma non da sola: devono pagarla anche e soprattutto i suoi compagni. Suzi deve solo studiare bene come e a chi far provare tutto il suo dolore e tutta la sua paura. Ma non ha fatto i conti con Isabella, la nuova bidella del suo piano. È giovane, carina e ha la passione del giardinaggio. Sembra una persona felice in maniera sincera. Fin dai primi giorni di scuola, Isabella le offre un riparo quando ha bisogno di stare sola, una difesa dalle attenzioni esagerate dei compagni, una scusa per rientrare più tardi alla casa famiglia. Suzi però non può permettere che Isabella penetri la sua corazza, finendo per ostacolare il suo piano. Così, presto, si allontana anche da quest’unica occasione di libertà. Il vortice di rabbia e dolore in cui è precipitata la sta isolando da tutto, in una spirale destinata a portarla verso un epilogo che potrebbe segnarla per sempre.



X