Giappone in poche parole

OMOTENASHI o dell’accoglienza

È omotenashi la cultura dell’accoglienza, dell’ospitalità del sorriso. È l’impeccabile servizio giapponese che mira a mettere tutti a proprio agio, ognuno secondo le proprie necessità, puntando ad un garbo preciso ma essenziale, democratico nel suo replicarsi uguale con ciascuno.

KENKYO o della modestia

Per l’occidente è spesso un dramma la modestia. Non tanto quella del sentire, quanto quella del dire. All’occidente pare ovvio raccontare all’altro del proprio valore. La cultura giapponese pare affermare un’alta cosa, ovvero “Sei una persona di valore? Più lo gridi, meno lo sarai”

KUKI WO YOMU o del leggere l’aria

I giapponesi “leggono l’aria” cioè cercano di capire quando è bene parlare e quando no, quando un discorso rischia di ferire qualcuno o di insultare qualcun altro, quando è il caso di esprimersi su un argomento e quando è bene piuttosto ritirarsi; quando la sincerità è troppa ed è giusto sorvolare.

 

Libooks consiglia “WA La via giapponese dell’armonia. 72 parole per capire che la felicità più vera è quella condivisa” di Laura Imai Messina edito da Vallardi

 

Gomme da collezione made in Japan

Tags: