Tomoko Fuse. La regina dell’origami

Tomoko Fuse è una celebre maestra di origami, un’artista raffinatissima che sperimenta vie sempre nuove nella piegatura della carta e che si è distinta per la creazione di splendide figure geometriche, sino a progettare oggetti di design e manufatti industriali.
Per questo libro di grande formato e dall’elegante veste editoriale ha selezionato alcuni dei suoi modelli più spettacolari e rappresentativi, autentiche opere d’arte realizzate nel corso degli anni, talmente belle che alcune di esse decorano ambienti pubblici e privati di prestigio, in Giappone e all’estero.
Il suo intento è stato quello di condividere con altri l’indefinibile bellezza che si sprigiona dal semplice atto di piegare la carta: quando le singole linee di piega si sovrappongono e, come per magia, si materializzano forme inaspettate, si prova un ineffabile senso di stupore e gioia. Le forme prendono vita quasi spontaneamente, per una sorta di logica
intrinseca al materiale stesso… E l’origamista può davvero arrivare a percepire il mondo nella sua completezza attraverso le pieghe della carta.

Tomoko Fuse, La regina dell’origami, Nui nui editore

TOMOKO FUSE ha scoperto l’arte di piegare la carta a 7 anni e nell’arco della sua carriera ha partecipato
a innumerevoli eventi in patria e all’estero. Fra le mostre più importanti, Origami Parigi (Parigi 1998), Sulla carta (Inghilterra 2001), la personale Yorokobi (Bauhaus Dessau 2004), le esposizioni realizzate con il marito Taro Toriumi (incisore su legno) in occasione del centenario del museo Friedrich Froebel (Germania 2010) e presso l’Atelier Markus Faisst (Austria 2010), e la collettiva dedicata all’origami moderno (Galerie13, Germania 2011). In collaborazione con il designer Denis Guidone, ha realizzato per la Design Week 2018 di Milano una nuova serie di lampade e oggetti con carta washi. È autrice di numerose opere tradotte in vari paesi. Per NuiNui ha pubblicato Favolose scatole in origami da modulare all’infinito e Favolosi origami modulari.

 

Alla Libooks trovate altri libri per chi ama la carta…



X