4×4

Da sabato 5 maggio ci aspetta un mese alla scoperta di quattro Case Editrici:

NNeditore dal 5 all’11 maggio,
Terre di Mezzo dal 12 al 18 maggio,
L’ippocampo dal 19 al 25 maggio,
Iperborea dal 26 maggio al 2 giugno.

Nella settimana a loro dedicata esploreremo le novità fresche di stampa e i libri del loro catalogo su  www.libooks.it/parole-2/
Naturalmente, Vi aspettiamo in libreria per conoscere da vicino e poter sfogliare insieme le proposte di queste interessanti Case Editrici. Ad ognuna di loro sarà dedicato un incontro o un laboratorio, inizieremo domenica 6 maggio alle ore 11.00 con l’autrice Laura Pariani che ci presenterà “di ferro e d’acciaio” edito da NNeditore.

4 case editrici x 4 settimane: chi è NNeditore?

Corriere Sera

4 case editrici x 4 settimane: chi è Terre di Mezzo editore?

Siamo nati per strada
Forse per questo continuiamo a pensare i libri come spazi e non come oggetti. Ci distingue l’attenzione per chi lavora con ostinazione, spesso nell’ombra, alla costruzione di un mondo diverso, scegliendo pratiche quotidiane alla portata di tutti. E la simpatia per le storie delle tante “persone qualunque” cui è capitato di vivere, per sorte o per scelta, nelle periferie del nostro mondo. Emozioni e vicende che raramente guadagnano le pagine dei giornali e i cataloghi dei grandi editori, ma che ci piacciono per quanto sono autentiche e vive. Siamo nati da un giornale di venti pagine venduto sui marciapiedi e nelle stazioni da persone in difficoltà. Forse per questo pensiamo i libri come spazi, non come oggetti. Luoghi aperti in cui sentir echeggiare le voci dei narratori. Parole vive che incoraggiano a uscire, conoscere, agire. Non “cose” da infilare su uno scaffale.

libri.terre.it

4 case editrici x 4 settimane: chi è L’ippocampo edizioni?

L’ippocampo è una casa editrice indipendente che punta su titoli di alta qualità. Specializzata in libri illustrati di arte, design, fotografia, cucina e lifestyle. Pubblica col marchio L’ippocampo Ragazzi una selezione di libri dedicati alla letteratura per bambini e adolescenti. Partner di editori internazionali quali Phaidon e Gestalten.

www.ippocampoedizioni.it/140-novita

4 case editrici x 4 settimane: chi è Iperborea edizioni?

Iperborea è stata fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 con il preciso obiettivo di far conoscere la letteratura dell’area nord-europea in Italia. Primi a esplorarla in maniera sistematica, si è potuto farlo con vasta libertà di scelta e una produzione di altissima qualità, che spazia dai classici e premi Nobel, inediti o riproposti in nuove traduzioni, alle voci di punta della narrativa contemporanea.

Oltre ai paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia), Iperborea pubblica la narrativa dell’area nederlandese, estone, islandese (incluse le antiche saghe medioevali) e dal 1998 una collana di saggi letterari per offrire al lettore spunti di approfondimento. Nel 2010 abbiamo lanciato una nuova collana di gialli, Ombre, alla base della quale rimangono le scelte che ci caratterizzano da sempre: l’attenzione alla scrittura, ai temi etici, sociali e politici del nostro tempo.

Agli autori di maggior successo, Arto Paasilinna, 120.000 copie superate con L’anno della lepreBjörn Larsson, 100.000 copie con La vera storia del Pirata Long John Silver, si affiancano i nomi più noti della letteratura nordeuropea.

Iperborea pubblica anche una collana di narrativa per l’infanzia: I MINIBOREI.

“Piccole grandi storie per grandi piccoli lettori”, dedicate alla fascia di età dai 7 ai 12 anni, questi libri sono pensati per giovani lettori ribelli, liberi e indipendenti, che seguono le proprie passioni, e per adulti attenti che ancora amano leggere ad alta voce e che vogliono crescere i figli nel piacere per le grandi storie e nell’amore per la lettura.

Ulf Stark, Astrid Lindgren, Selma Lagerlöf e Katarina Taikon sono solo alcuni tra gli autori della collana: sei uscite all’anno, selezionate tra testi contemporanei sconosciuti in Italia e grandi classici in nuove traduzioni, con illustrazioni in bianco e nero o a colori di artisti nordici contemporanei, come Joanna Hellgren o Olaf Landström, o dall’iconico tratto come quello della danese Ingrid Vang Nyman, illustratrice dei libri di Astrid Lindgren.

I Miniborei hanno una nuova grafica realizzata dallo studio xxy, con una copertina pregiata e resistente, caratterizzata dalla stessa zigrinatura della collana di narrativa, ma con una larghezza maggiore, affinché i testi siano leggibili anche dai più piccini.

Non perdeteveli!

iperborea.com/chi_siamo/



X