Visita guidata alla Fondazione Achille Castiglioni

In occasione dei 100 anni del maestro del design italiano: Achille Castiglioni, Libooks ha organizzato Domenica 22 Aprile 2018 (giornata di chiusura del Salone del Mobile e della Milano Design Week) una visita guidata alla Fondazione a lui dedicata.

A farci da guida una fantastica e brillante Giovanna Castiglioni!

 

 

La passione di Achille Castiglioni per gli oggetti di design anonimo è testimoniata dalla famosa vetrina del suo studio, che raccoglie quelli collezionati lungo una vita. Per celebrare il centesimo compleanno del maestro, la Fondazione Achille Castiglioni ha affidato la curatela di una mostra a Chiara Alessi e Domitilla Dardi che hanno chiesto a 100 designer italiani e internazionali di donare un loro oggetto anonimo preferito. 100×100 Achille è la raccolta di questi regali di compleanno – e di alcune cartoline di auguri – mandati da colleghi che Castiglioni lo hanno conosciuto, ex studenti universitari o designer che dal suo lavoro sono stati inspirati; tra gli altri, i fratelli Bourorullec, Studio Formafantasma, Konstantin Grcic, Giulio Iacchetti, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Philippe Starck, Patricia Urquiola. Un tributo al maestro che è anche un focus su uno dei temi oggi più indagati nel mondo del design. Perché è nella curiosità per gli oggetti quotidiani e dall’indagine della loro funzione che può trovare spazio una progettualità nuova.

Il volume che accompagna la mostra “100×100 Achille” promossa dalla Fondazione Achille Castiglioni edito da Corraini è disponibile in libreria.

Libooks organizzerà nel mese di Giugno una visita anche alla mostra
Achille Castiglioni Designer Visionario
che si terrà presso il m.a.x. museo (Chiasso -CH) dal 25 maggio al 21 dicembre 2018.



X