The Passenger: una rivista dedicata agli esploratori del mondo

“The Passenger: per esploratori del mondo”

Oggi non vi parlo di un libro ma di una rivista, una rivista “a forma di libro”.

Iperborea a giugno ha lanciato un nuovo progetto: “The Passenger” sottotitolo “Per esploratori del mondo”. E ha pensato di dedicare il primo numero alla terra del mio cuore, l’Islanda.

Non me ne vogliano le altre case editrici, che peraltro finanzio da anni, ma adoro Iperborea. Dalla scelta degli autori, ai disegni delle copertine sempre azzeccati, al formato da viaggio dei libri, al materiale ruvido della copertina (e qui tutto il mio amore per i libri sconfina con il feticismo)

Comunque hanno avuto un’idea interessante, un magazine monotematico dedicato ad un’unica nazione. Un ritratto disegnato dai suoi stessi abitanti. Sono partiti dall’Islanda perché anche loro sotto sotto lo sanno che è il posto più bello del mondo!

All’interno tante curiosità e approfondimenti: dall’economia all’amore, dalla liquirizia al pesce. Ci sono foto, cartine, numeri, infografiche, suggerimenti, saggi, reportage.

I turisti che chiedono “A che ora accendono l’aurora boreale?”, il gruppo anarchico che ha guidato Reykjavik per 4 anni e che è riuscito a realizzare cambiamenti straordinari, la musica, gli elfi, la pesca, il calcio, i rapporti politico-economici tra l’Islanda e la Cina, la lingua. In islandese esistono decine di parole per indicare la neve come mjoll (leggera), slydda (pesante), skafrenningur (a raffiche) e ne esistono altre intraducibili come gluggavedur (finestra + clima), un clima da finestra: una giornata di sole che sembra calda e splendida osservandola dalla finestra dentro casa, poi esci e ci sono raffiche di vento gelido che ti stendono.

Ve lo consiglio assolutamente, io che amo questa terra e leggo tutto quello che posso (e vedo pure tutte le serie televisive ambientate lì), tante curiosità non le conoscevo e mi hanno piacevolmente sorpresa. Un buon modo per esplorare un paese senza andarci di persona oppure una guida preziosa da infilare in borsa prima di partire, scegliete voi.

I prossimi numeri in uscita: settembre Olanda, novembre Giappone, gennaio Norvegia.

 



X