LiBooks | Luca Novelli
2763
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-2763,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Luca Novelli

È nato a Milano, dove vive e lavora. Dottore agronomo ed “ecologo” per formazione, comincia a pubblicare articoli e cartoon all’inizio degli anni ’70, quando è studente universitario.

Nel 1974 crea la strip Il Laureato, incentrata sui problemi dei giovani alla ricerca del primo lavoro. Pubblicato da Il Giorno e Il Messaggero, è stato poi raccolto in vari volumi da Bompiani, Mondadori e Glènat Italia/Rcs.

È nel 1978 che inizia a occuparsi di divulgazione per ragazzi, realizzanodo Viaggio al centro della cellula, manuale di biologia a fumetti, ed Ecologia a fumetti.
Nel 1983 scrive e illustra per Mondadori Il mio primo libro sui computer, primo di una serie di quattro volumi tradotta in sedici lingue.

Nel 1986 prende avvio la sua collaborazione con la Rai e tra il 1988 e il 1992 lavora per Enzo Biagi e le sue trasmissioni. Tra il 1984 e il 1989 scrive per il Progetto cultura Montedison/Rcs Milano Libri La storia della chimica a fumetti, seguito da La storia naturale e La storia della biologia, illustrate da Cinzia Ghigliano.

Nel 1992 scrive un libro sulla sua professione di cartoonist, dove esplora il lavoro di otto suoi grandi amici: Altan, Cavandoli, Johnny Hart, Quino, Mordillo, Stano Kochan, Ro Marcenaro e il brasiliano Ziraldo. Dal 1992 al 2002 ha diretto G&D, periodico di grafica e design.
Nel 1993 crea il personaggio del clone di Albert Einstein, protagonista del fortunatissimo libretto Ci vuole una fisica bestiale, seguito da Ho clonato lo zio Alberto, editi da Comix in Italia e da Lappan in Germania.

Successivamente, e fino al 1996, scrive per Mondadori una divertente serie di libri di scienza per adulti. Nel 1998 pubblica una nuova serie di libri per ragazzi per la collana “I delfini” di Fabbri, La banda del Dna, che narra le avventure scintifiche del Professor Pastrocchi.

Nel 2000 prende il via la collana Lampi di Genio per Editoriale Scienza, con le coinvolgenti “autobiografie” di grandi scienziati. Nel 2001 Legambiente, all’interno del “Premio libro per l’ambiente”, gli assegna il riconoscimento alla carriera per la produzione di libri di divulgazione per ragazzi; nel 2004 riceve il “Premio Andersen” come migliore autore di divulgazione scientifica e il “Premio libro per l’ambiente” per la collana “Lampi di Genio”. Lo stesso riconoscimento va, nel 2010, a Il professor Varietà.

Tra il 2005 e il 2009, in previsione del bicentenario della nascita di Charles Darwin, compie quattro grandi viaggi intorno al mondo per riscrivere, con gli occhi di oggi, il percorso fatto da Darwin a bordo del Beagle (Charles Darwin/Second voyage around the World). Dal progetto nascono i tre volumi In viaggio con Darwin editi da Rizzoli.

Nel 2008 ha inizio la registrazione, per Rai Educational, della serie televisiva Lampi di genio in tv, prodotta e curata da Renzo Salvi e realizzata negli studi Rai di Milano con la regia di Enrico Rimoldi. Nel 2010 è andata in onda su Rai3 la seconda serie del programma.

Luca Novelli è un Libooksiano doc!

Luca Novelli è scrittore, disegnatore, giornalista e autore televisivo. Scrive con successo libri di scienze per ragazzi, tradotti in 26 lingue.

X