Loro che sono l’oro

Loro che sono l’oro
MICHELE DE LUCCHI
cm 12 x 19 | brossura | 52 pagine | testi in italiano
12 euro | ISBN 978-88-7570-679-1
“Loro sono così indispensabili e così presenti in tutto quello che vediamo e in tutto quello che abbiamo e facciamo che effettivamente non è più necessario nominarli. Ma proprio per questa totale continua presenza tendiamo a non farci più caso e a dimenticare quanto insostituibili sono. Questa storiella quindi non vuole prendere in giro nessuno e spero proprio non porti offesa ad alcuno. Serve solo per riportarceli alla luce della mente perché non ci dimentichiamo della loro bellezza e valore. Per fortuna in questo momento sono usciti molti libri che parlano di loro e che mi hanno molto aiutato. A dire il vero ho anche attinto da loro a piene mani, perché molte delle cose che sono qui riportate, prima di incominciare a scriverle, proprio non le conoscevo. Quindi ho fatto una lista di libri, che è pubblicata alla fine della storiella, che potrà essere d’aiuto per tutti quelli che ne vorranno sapere di più. Loro sono loro, non è difficile capire chi sono. Sin dalle prime pagine si intuisce di chi si tratta e sono loro i protagonisti della storiella. Ugualmente il loro nome non appare mai, nemmeno una volta, nemmeno per confermare che
effettivamente si parla proprio di loro.”
Michele De Lucchi
In questo romanzo illustrato Michele De Lucchi racconta la storia di chi ha messo le radici in questo mondo secoli fa, e da allora in silenzio ci guarda muoverci, facendoci quasi dimenticare della loro presenza. Facendoci quasi scordare quello che invece dovremmo sempre tenere a mente: loro sono davvero il nostro oro.
Michele De Lucchi, protagonista delle avanguardie di architettura e di design sin dagli anni ’70. Professore ordinario per chiara fama insegna al Politecnico di Milano. Tiene costantemente conferenze e lezioni in università e convegni internazionali difendendo il ruolo umanistico delle professioni tecniche. Disegna, dipinge e scolpisce oggetti e modelli in legno nei suoi laboratori di Milano e Angera. Nel tempo libero progetta edifici, ambienti, oggetti.


X