Libooks in gioco

Un mese dedicato al gioco è quello che la libreria Libooks inaugurerà Sabato 11 Marzo.
Un mese ricco di eventi, incontri, laboratori legati a quello che piace fare di più ai bambini ma che coinvolge molto spesso anche i grandi, genitori, nonni, zii…

Durante questi giorni da Sabato 11 Marzo a Martedì 11 Aprile 2017, in libreria sarà ospitata l’esposizione di Giochi da una Collezione (in prestito per questo evento da una collezionista di Milano, i materiali esposti sono solo una parte della raccolta dedicata al gioco che sarà esposta in una mostra più ampia che aprirà nel prossimo autunno a Milano).
La collezione esposta alla Libooks presenta una selezione di giochi ideati da alcuni dei più importanti designer del panorama progettuale, giochi che uniscono l’interazione tra l’utente e l’oggetto al concetto di applicazione di un nuovo materiale o di una nuova forma, giochi progettati per bambini che possono fin dai primi anni di vita interagire con l’oggetto, pensando, creando, costruendo e soprattutto divertendosi.

Libooks in gioco vuole essere un evento “attivo”, nel senso che vuole coinvolgere bambini, adulti e insegnanti, designer, curiosi, studenti, semplici appassionati, in una serie di proposte che partendo dal tema gioco saranno proposte per questo mese alla Libooks.

Ecco gli appuntamenti:

Sabato 11 Marzo ore 16.00        Laboratorio d’apertura “Uniformi+Cubi= UniCubi”
Un laboratorio per bambini dai 5 anni pensato per realizzare un gioco attraverso un libro (Uniformi ed. Ippocampo) e per ri-costruire e raccontare la storia attraverso una divisa. (Gratuito, prenotazione necessaria)

ore 17.30       breve spiegazione della mostra e brindisi di apertura.

Sabato 18 Marzo ore 10.30        “Portamatite/Portomatite” un laboratorio pensato per bambini e adulti, dove giocheremo come designer a progettare percorsi, connessioni, tracciati, forme e tanto altro solo con matite elastici e naturalmente tanta fantasia…

ore 17,00        Incontro con l’astrofisico Luca Perri:

“Il furfante in fiera. Il quiz sulla Falsa Scienza che fa scoprire quella vera…”

Per bambini e adulti da 6 a 99 anni. (Vivamente consigliata la partecipazione in coppia)

Sabato 25 Marzo ore 10.00        “Pensare un gioco Giocare un pensiero” una proposta per insegnanti, designer, curiosi, studenti ecc.. che prevede un workshop di in-formazione sul tema del gioco. Una giornata per suggerire diversi modelli di attività didattiche realizzabili a partire da una selezione di giochi esposti in mostra. (Per maggiori informazioni rivolgersi alla Libooks).

Sabato 1 Aprile ore 17.00           “I pesci son nel mare… veniteli a pescare” Un laboratorio per bambini (dai 5 anni) dove ogni partecipante potrà sperimentare tecniche diverse con colori, inchiostri e carte e realizzare i suoi animali acquatici… non vi resta che gettare l’amo e sperare che qualche pesciolino abbocchi!

Sabato 8 Aprile                         Il pomeriggio sarà dedicato ad insegnanti e genitori con le proposte delle novità dalla Fiera del Libro di Bologna

Non vi resta che passare alla Libooks per “giocare” con noi!

Per info – Libreria Libooks via Dante, 8 www.libooks.it info@libooks.it tel. 0317073497



X