Libooks’ connections

Notizie, eventi, mostre, festival…
tutto ciò che potete trovare fuori dalla libreria che ci piace e che vogliamo condividere con voi

ecco qui quello che succederà da Settembre…

POESIA FESTIVAL 2018 AL VIA TRA VERSI, LECTIO E MUSICA
CON SCABIA, FERRONI E BRANDUARDI
Da domani mercoledì 19 a domenica 23 settembre la poesia è protagonista nei borghi antichi di nove comuni modenesi. Appuntamento alle ore 21.00 a Vignola, in provincia di Modena, per l’inaugurazione della manifestazione, a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, con una lettura di Giuliano Scabia seguita da una lezione magistrale di Giulio Ferroni che illustrerà la sua personale idea di poesia, tra riprese e superamenti della tradizione. A chiudere la serata il concerto di Angelo Branduardi in duo con Fabio Valdermarin
Ancora una volta il Poesia Festival invade pacificamente la provincia modenese che si adagia ai piedi del primo Appennino con la sua quattordicesima edizione. Da domani e fino a domenica 23 settembre nove comuni del modenese sono lo scenario per l’ormai tradizionale rassegna d’inizio autunno dedicata alla poesia e alle sue contaminazioni con le altri arti. Un coro di voci diverse che testimoniano quanto la poesia sia uno strumento prezioso e malleabile, in grado di parlare alle donne e agli uomini del nostro tempo.

Domani mercoledì 19 settembre la manifestazione prende ufficialmente il via presso il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola, in provincia di Modena (via Minghelli, 11), alle ore 21.00. L’inaugurazione è affidata a una lettura di Giuliano Scabia: dagli anni Sessanta fino ad oggi, la parola drammaturgica incontra la poesia nei suoi versi e nelle sue letture pubbliche, seguita da una lezione dello storico della letteratura Giulio Ferroni, sul cui manuale scolastico si sono formati migliaia di studenti. A chiudere la serata, presentata dalla giornalista Miriam Accardo, sarà il concerto di Angelo Branduardi in duo con Fabio Valdermarin. Unica nel suo genere, la colta musica
di Branduardi ha ottenuto il successo internazionale grazie a una coraggiosa mescolanza di musica popolare, barocca e rinascimentale, con incursioni nella musica etnica di tutto il mondo, unendo suggestioni che vanno dagli indiani d’America ai versi dei più grandi poeti del Novecento. L’inaugurazione di Poesia Festival è promossa da Hera.

Nei prossimi giorni la manifestazione avrà come protagonisti, nei prossimi giorni, grandi nomi comei poeti Livia Chandra CandianiValerio MagrelliGiancarlo PontiggiaBianca Maria FrabottaDaniela AttanasioMarcello FoisPaolo Fabrizio IacuzziRenzo ParisRoberto PazziEnrico TestaGiovanna Vivinetto, artisti come James SeneseFabio Concatoe il rapper Ghemon e grandi intellettuali come Marzio Barbagli concorreranno a dar voce al nostro tempo in una cornice che è uno dei grandi repertori di bellezza, arte, gastronomia ed eccellenze produttive del nostro Paese.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. L’apertura del Teatro Fabbri sarà intorno alle ore 20.00

 

 

 

E poi… un video… ma quanto è bella Milano!

MILANO

 

Festival degli scarabocchi
Il mio primo festival, quattro giorni di seminari, workshop, lezioni, laboratori per le scuole, educatori, insegnanti, alunni, i bambini, gli adulti e le famiglie a Novara, dal 20 al 23 settembre.

 

Milano Montagna Festival & Fuori Festival 
è l’evento dedicato alla promozione della cultura della montagna e dello sport outdoor. Una costellazione di eventi che animeranno Milano dal 22 al 28 ottobre 2018, coinvolgendo tutti gli appassionati di sportculturacinemacibo e tecnologie legate a montagna e outdoor.

 

La mostra CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Coripercorre la storia della trasformazione del documento fotografico in opera d’arte, giunta al culmine negli anni ’60. Dal 21 settembre al 13 gennaio a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia saranno esposte oltre 150 opere tra quadri, fotografie, collages, grafiche, che illustrano la varietà e la straordinaria vivacità di questa grande vicenda.



X