Arte di classe

Progetto dedicato alle scuole primarie

Il progetto vuole promuovere e avvicinare i bambini all’arte e alla lettura. Dopo la presentazione di libri e opere d’arte (riconducibili ad un argomento scelto che può seguire il progetto di plesso) i bambini realizzeranno elaborati da esporre in una mostra allestita in libreria dove sarà organizzata un’asta delle opere il cui ricavato potrà essere usato dalle insegnanti per acquistare libri per la biblioteca scolastica.
Un progetto realizzato in collaborazione con rossocobalto – servizi per l’arte.

Struttura delle attività e svolgimento progetto
Seguendo il tema del progetto di plesso che la scuola intende affrontare durante l’anno scolastico, la libreria Libooks in collaborazione con rossocobalto – servizi per l’arte, organizzerà un incontro (uno per classi parallele) di presentazione. A seguito di questo incontro, i bambini parteciperanno agli incontri/laboratori con l’operatrice e realizzeranno un’opera che sarà esposta nella mostra conclusiva del progetto.
Per ogni opera sarà fornito agli alunni un supporto su cui realizzare copia del dipinto.

L’opera anonima, dovrà essere raccolta dalle insegnanti e consegnata alla libreria Libooks per l’allestimento dell’asta.

N.B. Le opere consegnate in Libreria non verranno riconsegnate agli autori ma saranno messe in vendita.

La mostra mercato
Le opere saranno esposte in mostra presso la Libreria Libooks (date da definirsi) e messe in vendita per euro 5,00 caduna con la regola “chi prima arriva meglio si accomoda”.

Cosa succede dopo?
Il ricavato della vendita delle opere sarà messo a disposizione delle insegnanti che potranno acquistare alla Libooks libri per la biblioteca scolastica.

Organizzazione
I laboratori si svolgeranno presso la scuola in orario scolastico, per gruppi classe (sulla base di un calendario da definire insieme)
Le finalità dei laboratori sono la realizzazione delle opere che saranno esposte nella mostra/mercato ospitata alla libreria Libooks.

n. 1 incontro di presentazione e lettura libri (per classi parallele)
n. 1 o 2 incontri con laboratorio didattico per ogni classe
il laboratorio dura circa 2 ore ed è così strutturato:
– approfondimento del tema relativo il progetto
– svolgimento dell’attività artistica manuale
– conclusione, vediamo insieme i lavori realizzati
I laboratori sono svolti da operatrice didattica con certificato del Percorso Formazione Specialistica rilasciato dalla Associazione Bruno Munari.

Spazio

Per lo svolgimento delle attività serve uno spazio attrezzato con tavolo/i e sedie per i partecipanti. Inoltre sarebbe utile avere la possibilità di appendere nello spazio (a soffitto o a parete) materiali ed esempi visivi inerenti il tema che verrà sviluppato durane l’attività, oltre che la possibilità di utilizzare lavagna l.i.m. e supporti multimediali.



X